NOMI DI BAMBINI: IL SIGNIFICATO di Zoe

NOMI DI BAMBINI: IL SIGNIFICATO

Zoe

Significato: vita
Origine: greca
Onomastico: 5 Luglio
Corrispondenze: Segno Zodiacale dei Gemelli
Numero portafortuna: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento

Il nome, distribuito in tutta Italia, continua il tardo personale latino derivato dal greco zoe, "vita", attribuito in senso augurale sia in ambienti pagani per una vita lunga e felice, sia in ambienti cristiani con riferimento alla vita eterna. In ambienti cristiani si è diffuso per il culto di s. Z. schiava e martire sul rogo con il marito e i due figli e di una s. Z. martire a Roma. Si è tuttavia affermato soprattutto in età romanica e risorgimentale per il personaggio della figlia di re Manfredi nel romanzo storico di D. Guerrazzi La battaglia di Benevento del 1828. Z. l'imprevedibile, l'incostante, l'instabile al pari del vento che soffia i n diverse direzioni, al pari dell'amore che segue regole tutte sue, al pari degli uragani che si dirigono dove vogliono e travolgono ogni cosa con la loro violenza. Così è Z., innamorata della vita e dedita all'applicazione di tutta la gamma dei sentimenti umani: dalla rabbia alla pace, dall'amore all'odio, dalla generosità all'egoismo, dalla violenza alla docilità. 

Tratto da significatodeinomi.net

Scopri il significato di altri nomi    

Consulta la Guida alla scelta del nome

Sulla fan page Pubblibaby SpA su Facebook trova il disegno del nome!!


( 6 Votes )
Commenti (4)
  • zoe
    :lol: NOMI DI BAMBINI: IL SIGNIFICATO di Zoe NOMI DI BAMBINI: IL SIGNIFICATO Zoe Significato: vita Origine: greca Onomastico: 5 Luglio Corrispondenze: Segno Zodiacale dei Gemelli Numero portafortuna: 1 Colore: blu Pietra: zaffiro Metallo: argento Il nome, distribuito in tutta Italia, continua il tardo personale latino derivato dal greco zoe, "vita", attribuito in senso augurale sia in ambienti pagani per una vita lunga e felice, sia in ambienti cristiani con riferimento alla vita eterna. In ambienti cristiani si è diffuso per il culto di s. Z. schiava e martire sul rogo con il marito e i due figli e di una s. Z. martire a Roma. Si è tuttavia affermato soprattutto in età romanica e risorgimentale per il personaggio della figlia di re Manfredi nel romanzo storico di D. Guerrazzi La battaglia di Benevento del 1828. Z. l'imprevedibile, l'incostante, l'instabile al pari del vento che soffia i n diverse direzioni, al pari dell'amore che segue regole tutte sue, al pari degli uragani che si dirigono dove vogliono e travolgono ogni cosa con la loro violenza. Così è Z., innamorata della vita e dedita all'applicazione di tutta la gamma dei sentimenti umani: dalla rabbia alla pace, dall'amore all'odio, dalla generosità all'egoismo, dalla violenza alla docilità.
  • Anonimo
    ti amo zoe
  • mirella bufano
    zoe
    è un bellissimo nome la mia amica lo darà alla sua piccola e nn vedo l'ora di conoscerla
  • emanuela
    zoe
    La mia bambina domani compierá due mesi...abbiamo scelto questo nome x il suo significato che dipende dai punti di vista,ma x me ha un'enorme importanza!
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry::evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:






Banner











 
Copyright 2012 RCS Mediagroup S.p.A. - Divisione Periodici - Via Rizzoli 8 - 20132 Milano - Info aziendali